Ferdinando Ragni, Italy    

1.Un vecchio e maestoso faggio, 2016 oil on wood 44x38 cm., Euro 600.00.    2.Campo di grano nel Campidano, 2007 oil on canvas 80x60 cm., Euro 1,200.00.   3.Un vecchio olivo, 2006 oil on canvas 57x50 cm., Euro 700.00.   4.Nei dintorni del lago di Gusana, 2005 oil on canvas 50x80 cm., Euro 1,100.00.   5.Le castagne uncuore dolce in un riccio spinoso, 2006 oil on canvas 30x30 cm., Euro 600.00.   6.Natura morta con arance amare, 2011 oil on canvas 60x50 cm., Euro 850.00.   7.Natura morta Mele e Melograni, 2013 oil on canvas 30x36 cm., Euro 600.00.   8.La ragazza con la rosa, 2007 oil on canvas 50x70 cm., Euro 800.00.   9.Marina all alba, 2008 oil on canvas 80x60 cm., Euro 1,300.00.   10.un angolo di Poggio, 2011 oil on canvas 50x70 cm., Euro 800.00.   11.un giorno d'autunno in campagna, 2016 oil on canvas 100x80 cm., Euro 1,500.00.  12.alba autunnale, 2013 oil on canvas 70x50 cm., Euro 800.00.

(click on thumbnail to enlarge)

 1.

 

 

 

 2.

 

 

 

 3.

 

 

 

 4.

 

 

 

 5.

 

 

 

 6.

 

 

 

 7.

 

 

 

 8.

 

 

 

 9.

 

 

 

 10.

 

 

 

 11.

 

 

 

 12.

 

 

 

 

Nando Ragni è fascinato dalle configurazioni naturalistiche dell'immaginario figurativo, attratto dall'armonia delle forme e dal nitore dei colori iridali. La realtà è la grande ispiratrice della sua pittura, a volte rilevata dal vero, altre volte immaginata come possibile e probabile, altre volte ancora visualizzata con le risorse della memoria e ricostruita secondo ideali, desideri e aneliti di distacco dal routinario quotidiano e metropolitano. I temi naturalistici sono il rifugio delle anime turbate dal disagio esistenziale di una quotidianità che lascia poca espansione alle aspirazioni fantastiche, di cui l'artista è sempre portatore ed interprete. L'Artista esprime emozioni diverse, intense di più o di meno, secondo il tema elettivo, eseguito a volte in forma più compendiaria e rapida, in altri casi più analitico, più descrittivo. Ecco, allora, che la scena delle vele al tramonto, situazione velocemente mutevole, è resa con una fattura priva di dettagli non utili, con vigorose opposizioni coloristiche e tonali (gialli e rossi fiammanti su un mare ondeggiante blu), mentre la vetusta quercia, immobile da secoli e sempreverde, è raffigurata nei particolari minimi delle foglie e della rugosità della corteccia da sughero. Pertanto, Nando Ragni è interprete non solo delle forme della natura, ma anche dello spirito che anima la realtà, dinamica o statica, viva o inerte, sempre esaltata dal cromatismo saturo ed intenso di un temperamento fervido e appassionato. (Enzo Papa)

============
Il cantautore dell’Arte contemporanea. Così mi piace definire il Maestro Ferdinando Ragni.
Colui che è in grado di scrivere attraverso le sue opere le pagine più belle dell’Arte figurativa italiana. Melodiche sinfonie che raccontano una storia. Autentiche poesie visive in cui la ritmica viene data dalla razionalità compositiva con la quale il Maestro traccia il contorno delle figure. Non essendo legato alle rigide regole di mercato e a nessuna scorciatoia concettuale, Ragni può esprimere su tela la vera Arte, quell’Arte che pone alla base della sua esistenza il sentimento puro. Dunque il Maestro si trasforma in un narratore che attraverso un linguaggio cromatico veritiero e una segnica impeccabile, narra di volta in volta un racconto che l’astante ascolta sempre con grande interesse e curiosità. (Salvatore Russo)

============
Ferdinando Ragni dipinge conrealismo sentimenti e situazioni della vita quotidiana, frutto de emozioni e di memoriacondivise, quali la possione di un baciotra amanti o latenerezza che scaturisce dall'osservare unanziano che racconta una favola al proprio nipoteno. L'artista definisce com precisione i chiaroscuri e i dettagli che constituiscono il disegno.
Una luce clada patina le immagioni rendendone tattili e vellutati i profili, un una realistica percezione dell'emotivita o del sentimento espresso dai soggetti. I lavori di Ragni riescono a stabilire una relazione di comunicazione con l'osservatore, risvegliano ricordi e desideri attraverso il susseguirsi di framenti di vita, cheparlano di sussurate atmosfere, di luoghi degli affetti, di passioni coinvolgenti.
Con sorpredente autenticita e naturalezza la mano dell'artista realizza la narrazione visiva di un mondo ancora capace di amare. (Paolo Levi)

 

=============
Premio della Critica per questa motivazione: “Opere quali "Notturno sul mare" e "Sul mar al chiar di luna" meriterebbero l'oscar per l'Arte. In queste opere si legge un'assoluta poesia. Per la grande dimestichezza con la quale Ferdinando Ragni passa ad analizzare la Natura per poi indagare visivamente l'essere umano, merita questo riconoscimento. E' sicuramente tra i migliori "narratori" del bello, e per me l'unico che questo bello lo sappia realmente raccontare senza utilizzare le banali scorciatoie cognitive, utilizzate dai così detti pittori "nuovi" ”